Biografia

Augusta Torricelli è nata a Suzzara (Mantova) nel 1941. Laureata in lettere classiche con il massimo dei voti all' Università di Pavia diventa ordinaria di latino e greco nei licei classici a soli 24 anni. 
Sposata con un chirurgo calabrese, madre di quattro figli, dal 1973 vive a Gioia Tauro (RC) dove è stata preside per anni di un istituto tecnico. 
Giornalista pubblicista dal 1980 ha all'attivo centinaia di articoli su giornali e riviste calabresi di arte, cultura e politica. Ha sempre coniugato la vocazione umanistica con una versatilità di interessi intellettuali che l'hanno portata ad impegnarsi civilmente e politicamente e a spaziare in un ampio ventaglio di problematiche sociali. Alla condizione femminile ha dedicato, negli anni settanta, una rubrica sul Giornale di Calabria (L'altra metà) i cui scritti sono raccolti nel volume Donne alla sbarra ( Edizioni La Ginestra, Firenze 1979). E'autrice di due volumi dedicati alla narrativa al femminile italiana ed europea nel secondo novecento. Molto legata ai temi della sanità, e della sua sorte in Calabria, ha conseguito nel 1990 il titolo di perfezionamento in management sanitario presso l'Università Bocconi di Milano. Dal 1991 al 1993, è stata amministratore straordinario dell'Ausl di Melito Porto Salvo (RC), esperienza descritta  nel libro Un biennio in trincea. Della parabola industriale del porto di Gioia Tauro ha trattato come giornalista, i suoi articoli sono raccolti in due pubblicazioni dal titolo Grande porto piccola piana. Su aspetti antropologici legati alla condizione ambientale calabrese si è impegnata narrativamente nei racconti dal titolo Compagno Baffo. Da sempre vicina alla cultura e all'arte, è in giuria in concorsi letterari e scrive recensioni critiche, fra le pubblicazioni annovera anche Il pittore e la valigia, diario di viaggio del pittore calabrese Morogallo. 
Nel 2001, è stata presidente del Comitato regionale antimafia della Calabria, incarico che ha portato ad una acuta analisi delle problematiche di legalità nel volume Legalità vo' cercando. Attualmente, è impegnata in attività letterarie, è direttrice della rivista quadrimestrale di cultura edita da Periferia ed è alle prese con la stesura di un romanzo "memorie". 

Nessun commento:

Posta un commento